Ciak Natura nel Mondo – Le Meraviglie dell’Estonia

L’Estonia è una repubblica baltica, situata nel nord-est dell’Europa, a pochi chilometri di distanza dalla Finlandia: solo un braccio di mare separa le due nazioni. E’ un fiorente e futuristico stato membro dell’UE dove puoi votare online e cominciare il tuo business in meno di mezz’ora. Molti l’hanno già fatto, inclusi i fondatori di Skype e Wise. La sua popolazione è composta da 1.300.000 abitanti che risiedono su un territorio di 45.300 Kmq.

Più di 2000 isole si estendono di fronte alle rive dell’Estonia. Anche se per la maggior parte sono disabitate, le isole estoni sono principalmente rurali, con alcune tracce dell’epoca vichinga e medievale. Le isole, infatti, erano popolate da estoni svedesi, molti dei quali hanno lasciato la regione durante la Seconda Guerra Mondiale, lasciandosi alle spalle una cultura ancora oggi ben visibile.

È giusto dire che gli estoni hanno lo spirito di chi ama abbracciare gli alberi. Più della metà del paese è coperto di foreste e circa un quarto è invece protetto. Il risultato è che l’Estonia si trova al quarto posto mondiale per qualità dell’aria. Ovviamente, con tutto questo verde, gli estoni hanno una connessione speciale con l’outdoor.

Le foreste in Estonia coprono circa il 50% del territorio nazionale, di cui il 30% è attualmente sotto protezione.

Le foreste più grandi si trovano nel nord-est e nel centro dell’Estonia e si estendono dalla costa settentrionale fino al confine meridionale, con pini, betulle, abeti rossi e pioppi come specie arboree più comuni. Le foreste estoni ospitano una sorprendente varietà di animali selvatici: vedere una lepre, una volpe o un cervo è comune, ma potete considerarvi estremamente fortunati se riuscite a scorgere un lupo, una lince, un orso o un alce. Ancora più rari sono il visone europeo, il ghiro e lo scoiattolo volante, che purtroppo sono prossimi all’estinzione.

Natura, cultura e storia sono strettamente intrecciate nei 6 parchi nazionali dell’Estonia. Durante tutto l’anno, diverse compagnie turistiche organizzano gite e noleggiano l’attrezzatura necessaria, dalle scarpe adatte alle zone umide ai bastoncini da trekking. Naturalmente, siete sempre invitati ad avventurarvi da soli, sia che vogliate fare un’escursione, un picnic o un campeggio selvaggio. I parchi dispongono di centri naturalistici con molte informazioni a disposizione.

Il Parco nazionale di Lahemaa è il più grande e più antico dell’Estonia e una delle aree di protezione forestale più importanti d’Europa. Qui si trovano aree costiere rocciose e sabbiose e pianure sedimentarie che si snodano lungo la penisola. Gli ecosistemi forestali, costieri e le torbiere coesistono regalando esperienze di vario tipo ai suoi visitatori. Passare dalla foresta, ad un bagno nei laghetti di torbiera ad un tuffo nel Baltico è veramente questione di poco!

Parco nazionale di Matsalu è assai noto per il birdwatching mentre Il Parco nazionale di Soomaa ospita enormi zone umide, ma è diventato famoso soprattutto grazie a un fenomeno naturale locale chiamato “la quinta stagione“. Durante questo periodo di inondazione, fino a 17.500 ettari di foreste diventano un luogo perfetto per una gita in canoa!

Il Parco nazionale di Vilsandi è invece il luogo ideale per gli amanti delle foche e delle orchidee mentre Il Parco nazionale di Karula è il più piccolo parco nazionale del Paese, apprezzato per i suoi 40 laghi nascosti tra le colline. Il Parco nazionale di Alutaguse è il più giovane dei parchi nazionali estoni ed è un santuario per uccelli e animali selvatici.

Sappiamo che non vedi l’ora! È il momento di trovare il tuo sentiero preferito nella natura selvaggia del nord.

RMK App

Trovare il tuo sentiero nella natura estone è davvero semplice. Sul sito loodusegakoos.ee o con l’app RMK è possibile cercare itinerari in base alla tipologia di escursione ricercata, alla prossimità all’utente o al servizio richiesto (ad esempio campeggio o zona attrezzata per falò)

Inoltre è possibile posizionarsi su sentieri escursionistici seguendo le loro diverse diramazioni, individuare i lavori forestali e ottenere maggiori informazioni sulla posizione delle aree protette.

Ma l’Estonia non è solo natura: Tallinn, la sua capitale, sito patrimonio dell’UNESCO, è stata riconosciuta come città nel XIII secolo dal re di Danimarca. Da allora le strade di Tallinn hanno conosciuto diverse dominazioni: dai danesi agli svedesi ai germani, oltre agli zar e alla Russia sovietica. Il centro storico di Tallinn è ricco di case e piccoli vicoli medievali, tutt’oggi protetti dalle antiche mura della città. La ricchezza dell’architettura della città racchiude molte leggende e storie da esplorare. Trascorrendo una giornata a Tallinn si può capire perché tanti visitatori hanno descritto il suo centro storico come mistico, ipnotico e coinvolgente. Oltre al nucleo medievale, sono da visitare anche i quartieri recentemente rinnovati di Noblessner, Telliskivi e Rotermann che stanno crescendo alla velocità della luce, offrendo moltissime architetture cool da esplorare.

E che dire del lato gastronomico? 31 ristoranti estoni sono stati recentemente inseriti nella Guida Michelin 2022. La cucina estone è stata influenzata dal suo paesaggio. Con le foreste che dominano la geografia dell’Estonia, molti Chef si ispirano a ciò che cresce, utilizzando i prodotti locali nei loro menu. Una nuova generazione di Chef estoni sta facendo da pioniere in una scena gastronomica emergente, trasformando i prodotti raccolti in una cucina innovativa e moderna. Gli Chef utilizzano tecniche secolari e ingredienti tradizionali di stagione, unitamente a metodi europei contemporanei, per creare una cucina fusion.