Una Maison de La Grivola piena, due sale in collegamento ed il pubblico online hanno seguito incuriositi ed attenti la Cerimonia di apertura del 24° Gran Paradiso Film Festival ieri sera a Cogne.
Alla presenza di tutti i partner della manifestazione e di molte delle principali cariche regionali sono stati presentati il tema dell’edizione – “Costruire dalla memoria” ed il ricco programma di eventi che si articolerà nei Comuni del Gran Paradiso fino al 13 agosto.
La serata è stata condotta dal Direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz e da un brillantissimo Dario Vergassola che ha divertito pubblico ed autorità con la sua ironia dissacrante.
Molti i messaggi lanciati dai partner che sostengono la manifestazione circa il ruolo che il Festival riveste per il territorio e la condivisa crescente attenzione verso temi di sostenibilità e che Vergassola ha così commentato: “Un Festival di una qualità incredibile, con documentari straordinari. Mai come quest’anno emerge tra le persone il bisogno di natura e l’attenzione verso problematiche ecologiche. Si percepisce che si tratta di una manifestazione molto sentita ed apprezzata e di cui partner e stakeholder vanno orgogliosi”.
Ancora aperte le iscrizioni alla giuria del pubblico che, con 375 iscritti segna ad oggi già una crescita importante rispetto alle precedenti edizioni arrivando quasi a quadruplicare.
ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020); in collaborazione con: Assessorato all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione autonoma Valle d’Aosta; con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Parco Nazionale Gran Paradiso, Compagnia Valdostana delle Acque; Comune di Cogne; con la partecipazione di: Federparchi, Club Alpino Italiano; Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.