WAVES BENEATH THE WATER. SECRETS OF FRESHWATER LIFE REVEALED
Arthur de Bruin - Paesi Bassi | 2022 | 52’
I Paesi Bassi e l’acqua: un paese e una forza della natura indissolubilmente legati. I mulini, le pompe, i polder e le dighe sono famose attrazioni turistiche. Il paese è circondato dall’acqua, un paesaggio affascinante fatto di canali, stagni, pozze, laghi e fiumi. Il 16% della superficie è coperta da acque dolci, un terzo del paese giace al di sotto del livello del mare. L’eccesso d’acqua è talvolta un problema da gestire, eppure il mondo dipende da questo elemento. Ma cosa sappiamo, in fondo, della vita delle creature d’acqua dolce?
Trent’anni fa, nessuno si sarebbe immaginato un film girato sott’acqua, in questa parte d’Europa. Non vi era nulla di interessante nelle acque torbide e inquinate; in gran parte dei corsi d’acqua non c’era vita. L’inquinamento peggiore è scomparso. Ora che le creature tornano a frotte in acque finalmente pulite, questa storia di successo ambientale va celebrata.
La complessità, bellezza e ingegno della fauna acquatica sono ipnotici; la diversità di specie, forme, comportamenti e colori, esorbitante. Il mondo subacqueo è sempre in movimento e l’ubiqua anguilla ne è un esempio: una specie fra le più misteriose. Grazie a tecnologie all’avanguardia, abbiamo filmato le creature subacquee con primi piani sorprendenti, come se ci trovassimo a un passo da loro. Benvenuti nel mondo mozzafiato sotto la superficie dell’acqua, in cui si fanno incontri sorprendenti.