Concorso internazionale 23° GPFF

Marche avec les loups

Jean-Michel Bertrand - Franci | 2020 | 88’
Frutto dell’estrema fascinazione per un canide erroneamente visto solo come un predatore, “Marche avec les loups” è un viaggio nelle regioni più recondite delle Alpi francesi: un “road movie” che si addentra nel cuore dell’ambiente montano. Questa appassionata storia d’amore per la natura contiene un messaggio universale.
GUARDA IL TRAILER

Lost kings of Bioko

Oliver Goetzl - Germania | 2019 | 56’
A largo delle coste dell’Africa equatoriale vi è una remota isola ricoperta di foreste primigenie, circondata dalle profondità dell’oceano, abitata da una miriade di specie: un luogo unico, una terra incognita chiamata BIOKO. Il signore di quest’isola è una specie di primati poco nota, il drillo. Le leggende indigene ci raccontano di un re, appartenente alla specie dei drilli, che detta legge nella foresta: un ecosistema riconosciuto dagli scienziati come uno scrigno di biodiversità, nel quale i drilli hanno un ruolo fondamentale. I confini di questo regno sono le coste di sabbia vulcanica, un luogo dove da tempo immemore la giganti tartarughe marine depongono le uova, e dove avvengono altre meraviglie della natura. Questo film esplora la vita segreta dei drilli e il loro misterioso regno, seguendo una famiglia e un neonato che scopre le sfide di questo paradiso tropicale.
GUARDA IL TRAILER

Whale wisdom

Rick Rosenthal - Austria | 2018 | 50’
Le balene vivono in un mondo così lontano dal nostro che immaginare la loro vita è quasi impossibile. Il biologo marino e regista Rick Rosenthal ha trascorso gran parte della carriera a filmare questi animali. In questo documentario si è spinto oltre, confrontando la propria esperienza con le osservazioni scientifiche, per capire come questi giganti degli oceani percepiscono il mondo.
GUARDA IL TRAILER

Fjellrev, la quête scandinave

Baptiste Deturche - Francia | 2020 | 45’
Il documentario segue l’avventura di un cineasta alla ricerca della rara volpe artica. La sua missione ci porterà nelle terre del Nord, alla scoperta delle specie autoctone, seguendo le orme degli esperti impegnati nella tutela dell’animale, oggi a rischio d’estinzione; si esploreranno i temi del cambiamento climatico, della salvaguardia dell’ambiente e dell’avventura.
GUARDA IL TRAILER

Wild way of the Vikings

Nigel Pope e Jackie Savery - Scozie e Regno Unito | 2019 | 52’
Un viaggio nel mondo naturale attraverso lo sguardo dei Vichinghi, là dove natura e storia si incontrano, in compagnia della fauna dell’Atlantico del Nord. Riprese naturalistiche impeccabili e una ricostruzione scenica ci permettono di compiere una traversata dalla Norvegia a Terranova, come fecero i guerrieri che andavano per mare nell’anno 1000, e di immaginare la vita dei Vichinghi nelle Americhe centinaia di anni prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo. Si scoprono così le radici storiche e il rispetto che questo popolo nutriva, sia per la terra che per il mare: dalle orche del Mare del Nord, alle pulcinelle e alle lontre sulle coste scozzesi, alle montagne vulcaniche islandesi, sino alla tundra ghiacciata della Groenlandia. Un viaggio a ritroso nel tempo nell’era dei Vichinghi, quando questo popolo era signore dei mari del nord, e come bussola utilizzava gli uccelli in cielo e le balene immerse in acque gelide.  Narrato da Ewan McGregor.
GUARDA IL TRAILER

Quand les animaux emménagent en ville: la grande forêt de l'Est

Sébastien Lafont e Guy Beauché - Francia | 2018 | 48’
Le specie animali stanno scomparendo ad un ritmo vertiginoso. Negli Stati Uniti e in Canada, però, alcuni animali resistono trovando rifugio in città. Si stabiliscono nelle strade, nei parchi e nei giardini, e fanno regolarmente parlare di sé. In America del Nord il confine fra natura e civiltà non è mai stato così labile. Sia la scienza che la società cercano di convivere con la fauna urbana che si beffa delle regole. Per comprendere questo fenomeno dobbiamo esplorare i grandi ecosistemi nordamericani
GUARDA IL TRAILER

The Elephant Queen

Mark Deeble e Victoria Stone - Kenya e Regno Unito | 2019 | 93’
The Elephant Queen è la narrazione cinematografica della vita di una matriarca elefantessa: un’epopea che include gli amori, i legami famigliari e uno stile di leadership al femminile. Il film mostra che gli elefanti sono animali straordinari, una specie fondamentale fatta di ingegneri dell’ecosistema, intorno a cui ruota la biodiversità. È un messaggio persuasivo rivolto al mondo intero: questi mammiferi, così simili a noi, potrebbero scomparire dalla faccia della terra nello spazio di una generazione. 
GUARDA IL TRAILER