La 22ma edizione del Gran Paradiso Film Festival non ha deluso le aspettative e, sul filo conduttore di “Realtà e Sogno” ha regalato al suo pubblico avventura ed emozioni. Il Festival si è concluso infatti con gli appuntamenti di Aria di Festival nei Comuni di Villeneuve, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche offrendo a grandi e piccoli l’opportunità di sperimentare in prima persona il brivido della discesa in fiume, di assaporare il ritmo lento della passeggiata a cavallo e di avvicinarsi al mondo della corsa in montagna, tanto praticata oggi quanto poco nota sotto molteplici aspetti legati all’alimentazione, alla prevenzione dagli infortuni e alla psicologia sportiva.
Martedì 20 agosto a Valsavarenche sono state proposte, nella sala stracolma, le ultime due proiezioni della stagione: “Age of the big cats. Ep.1 – The origin” di Martin Dohrn, film vincitore del Tofeo Stambecco d’Oro Junior e a seguire il film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro (valore 5.000 euro), “Aigle et Gypaète: les maître du ciel “ di Anne ed Erik Lapied, in gran parte girato nelle valli del Parco in cui i due registi francesi trascorrono diversi mesi dell’anno in paziente osservazione della fauna dell’area protetta.
Tutti gli eventi agostani nei Comuni del Gran Paradiso hanno registrato il tutto esaurito e complessivamente sono state sfiorate le 2600 presenze con un incremento del 42 % rispetto alla passata edizione. Dato che evidenzia la crescita della manifestazione anche oltre i confini del Comune di Cogne, sua sede d’origine.
Molto positiva anche l’affluenza registrata nella settimana del Concorso internazionale a Cogne che ha segnato un + 25% con oltre 11.500 presenze.
Complessivamente la 22ma edizione raggiunge il numero record di 14.500 presenze ed una crescita del 28%.
Il Direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz, ha così commentato: “Quello con il Festival sta diventando per molti un appuntamento atteso durante l’anno. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione, i numeri confermano la bontà delle scelte fatte e la costante crescita della manifestazione. Abbiamo avuto modo anche quest’anno di allacciare nuovi rapporti e di consolidarne altri con personalità e registi che arricchiscono con le loro idee e la loro attività ogni edizione del Festival. Il Consiglio di Indirizzo è già al lavoro per la 23ma edizione che speriamo possa essere, con il supporto e l’adesione di tutti i partner, lanciata quanto prima”.
Sul sito internet www.26.gpff.it sono consultabili tutte le photogallery (https://www.26.gpff.it/photogallery-22gpff/) e i video degli eventi del Festival.
Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), con il sostegno di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa Risparmio Torino, Comune di Cogne, Federparchi, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, in collaborazione con Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, con il patrocinio di Ente Progetto Natura, partner tecnico Montura e official media partner Netweek.[/vc_column_text]